Risultati

Il progetto si pone come obiettivo di raggiungere i seguenti risultati:

‚Äč

  1. Approfondimento delle conoscenze sul contenuto di Carbonio organico dei suoli per i primi 30 cm (se possibile fino a 50 o 100 cm di profondità), per i diversi sistemi di gestione delle terre coltivate e delle praterie di ogni Nazione coinvolta in MediNet. Creazione di un database per raccogliere le informazioni e correlare il contenuto medio di Carbonio organico del suolo con i diversi sistemi di gestione delle terre coltivate e delle praterie.

  2. Fattori di emissione specifici da applicarsi ai cambiamenti di sistema di gestione dei terreni coltivati e dei pascoli, per sostituire i fattori di default usati dall’IPCC tier 1. Incremento del numero dei sistemi di gestione attualmente utilizzati nell’inventario delle emissioni  e degli assorbimenti a livello nazionale.

  3. Aumento delle conoscenze riguardanti il contributo della biomassa epigea delle colture perenni e del legno morto alle emissioni e assorbimenti annuali. Creazione di un database per raccogliere le informazioni e correlare la quantità di Carbonio nella biomassa epigea delle colture perenni ai diversi sistemi di gestione applicati alle terre coltivate e alle praterie.

  4. Creazione di un network tra i partecipanti che verrà utilizzato per monitorare il contributo dell’agricoltura ai cambiamenti climatici nell’area del Mediterraneo.