PROMOTORI E PARTNERS

1. Il Dipartimento per la Innovazione nei sistemi Biologici, Agro-alimentari e Forestali (DIBAF) dell’Università della Tuscia, svolge ricerca e sviluppo di attività in campi diversi del settore forestale all’agricoltura, dall’ecologia, ecofisiologia e selvicoltura, alla selvicoltura sostenibile, gestione dell’agricoltura, inventari forestali, GIS, recupero di aree degradate, tecniche di prevenzione degli incendi e pianificazioni paesaggistiche.

2. L’Agenzia Portoghese per l’Ambiente (APA) è responsabile dell’elaborazione e implementazione di politiche ambientali, cambiamento climatico, inquinamento dell’aria, protezione dello strato di Ozono, gestione delle acque, gestione dei rifiuti, impatto ambientale, gestione del verde pubblico. L’APA è anche in carica dell’educazione ambientale, informazione pubblica e supporto alle organizzazioni non governative. Inoltre, APA è responsabile per la gestione di tre fondi ambientali incluso il Fondo Portoghese del Carbonio.

 

​3. L’Istituto Tecnico Superiore (IST) di Lisbona ha una forte esperienza nel campo dei servici ambientali forniti dalle attività agricole, acquisita attraverso il coordinamento del progetto “Valutazione degli ecosistemi Portoghesi” e del progetto ExtEnSity – Sistemi di gestione ambientale sostenibile nell’agricoltura estensiva (uno dei 22 migliori progetti LIFE del 2008).

 

4. Istituzioni Mediterranee/esperti che collaborano col progetto:​